Finlandia, dove il sole di mezzanotte dona all’estate il tocco dell’infinito

Finlandia, dove il sole di mezzanotte dona all’estate il tocco dell’infinito

Con l’estate alle porte è tempo di programmare le vacanze. La Finlandia è una di quelle mete in grado di offrire una prospettiva privilegiata su un momento straordinario in cui il sole non tramonta e le tenebre appaiono sconfitte

 

Ho voluto scrivere oggi questo articolo su Green Planet News perché sono da sempre un amante dei paesi e della cultura nordica. Non è un caso che abbia scelto come mio soprannome Artico in una ipotetica partecipazione alla Casa Di Carta insieme al professore per “depredare” la Zecca spagnola. Il caldo mi opprime e mi soffoca i pensieri, la gente in genere mi provoca lo stesso effetto che Zelensky fa a Putin, ca va san dire, adoro i paesaggi “di ghiaccio” dove la luce dardeggia e sconfina in un “orlo spirituale e metafisico”, buono per molti ma non per tutti. Ecco perché vi ho voluto raccontare di un pò di Finlandia (che prima o poi visiterò, magari in motocicletta) e del sole di mezzanotte, dove la natura dà il meglio di sé.

Finlandia, uno spettacolo indimenticabile, in cui è possibile assistere al tramonto che si prolunga fino ad “abbracciarsi” con l’alba

 

Il sole di mezzanotte, il fenomeno naturale che si verifica nella stagione estiva in Finlandia e nei luoghi a sud e a nord del Circolo polare artico. Uno spettacolo davvero indimenticabile, in cui è possibile assistere al tramonto che si prolunga fino ad “abbracciarsi” con l’alba, colorando il cielo e la terra di una illuninazione che è pura catarsi. Come nel film LadyHawke. Solo che in questo caso l’incantesimo dura fino a fondere le luci magiche della natura in un infinito, interminabile sospiro.

Non è dunque strano che l’estate sia la stagione più attesa in Finlandia. Dopo un inverno artico avvolto dalle tenebre, infatti, con la bella stagione si torna alla vita con il sole che risplende giorno e notte. Visit Finland suggerisce alcuni modi per scoprire la Finlandia e farsene “travolgere”.

Il sole di mezzanotte in Finlandia, dalla Lapponia a Helsinki, tra ricerca di quiete e folcloristici eventi

 

Ad esempio, una nuotata notturna o una sauna mentre il sole di mezzanotte esalta desideri e sogno, veri must per i finlandesi nella stagione estiva. Con le acque del mare e dei laghi che si riscaldano, il modo per eccellenza per trascorrere l’estate e godersi il sole di mezzanotte è anche l’idea di vivere le notti luminose in un cottage di campagna – proprio come fanno molti finlandesi.

Se vi fa piacere, potete continuare a leggere il mio articolo su Green Planet News.

Condividi su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp